Food marketing e comunicazione enogastronomica

AXIX | Food marketing e comunicazione enogastronomica di Simone Paciaroni, gastronomo, marketer e blogger si occupa di consulenza e formazione nel settore agroalimentare.

I comportamenti di acquisto dei clienti sono cambiati e anche il marketing deve cambiare approccio e concentrarsi su come trovare i giusti modi per connettersi ai consumatori. Il modo giusto è un modo che consenta a quei consumatori di sentirsi effettivamente connessi alla tua attività a un livello più umano. Per fare questo hai la necessità di costruire valore e ispirare fiducia. Un risultato ottenibile attraverso la strategia di inbound marketing.

La comunicazione è molto importante, ancora di più lo è per un azienda che deve saper strutturare e veicolare un messaggio nel vasto e frammentato mondo dei social media.

I social network, il blog e tutti i social media sono una grandissima opportunità per ogni azienda. L’utilizzo delle nuove tecnologie come internet annullano le distanze geografiche e rendono possibile la comunicazione di un prodotto ad un nuovo pubblico fino a prima inaccessibile, arrivando in nuovi mercati e a nuovi potenziali clienti.
Blog, sito web, e-commerce, forum, chat, social network, ecc… Le possibilità di fare network e di stringere relazioni con il cliente sono infinite, ma vanno scelte con cura e metodo, seguendo un piano strategico chiaro e ben definito.

La scelta di materie prime e degli ingredienti sono la priorità di ogni consumatore. Una comunicazione mirata alla conoscenza del prodotto alimentare nella grande distribuzione è un valore aggiunto che ogni retailer dovrebbe adottare nella propria strategia di comunicazione. Attraverso i nostri servizi di content creation forniamo alle aziende della GDO strumenti personalizzati e piani strategici per una comunicazione integrata nel proprio ecommerce.

L’Italia vanta un patrimonio gastronomico unico al mondo. Vogliamo aiutare le aziende nella promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e territoriali. Migliorando la comunicazione e la narrazione del made in Italy.