Facebook il nemico numero uno della produttività
Facebook, un miliardo e mezzo di persone pronte a disturbare la tua creatività. Social network campione mondiale di distrazioni. Vediamo come risolvere.
Esatto, tutto il mondo è su Facebook e tutto il mondo è pronto a mandarvi notifiche in ogni istante. Una cosa bellissima, una cosa che ci lega e ci tiene attivi nella vita dei nostri contatti.
Ma tutta questa socialità deve avere una fine, o meglio, una pausa. Ed uno dei momenti migliori per “disintossicarci” dal nostro social network è senza dubbio quello dedicato al lavoro. Soprattutto se il nostro è un lavoro creativo e di concentrazione.
Non c’è niente di peggio infatti che essere concentrati nella scrittura di un articolo o nella creazione di progetto, o di mille altre cose ed essere DISTURBATI dalle notifiche di Facebook(e di tanti altri social).
Uffici affollati di device
Anche perché ormai le nostre case, uffici e luoghi di lavoro in generale sono affollati di device. Uno smartphone sul tavolino vicino al computer. Un tablet poco distante. Un secondo telefono e notebook del nostro collega… Insomma, spesso gli uffici sono un vero e proprio “concerto tecnologico” fatto di blim…. Triiiiiiin…. Don…. E suoni vari. E per i più sfortunati anche suonerie stile anni ’80 con tanto di Macarena che parte a 10000 decibel.
Come risolvere
Ovviamente non possiamo estraniarci dal mondo intero, ma la soluzione di tutto ciò è sicuramente quella di mettere tutti i dispositivi in modalità vibrazione silenziosa o silenzioso senza vibrazione per avere la massima concentrazione. Disabilitare momentaneamente le notifiche dei social network(Facebook e Whatsapp in primis).
Per fare cio esistono due modi. Fare tutto manualmente, mettendo mano ad ogni device e in ogni applicazione o utilizzare alcune app dedicate allo scopo(in rete se ne trovano diverse).
La vostra momentanea assenza dai social verrà ripagata con la qualità del vostro lavoro finale.
Vuoi creare una campagna di real time marketing? Impara da Ceres