Lidl sul podio degli spumanti

Vino acquistato nel discount? No grazie. O forse si?

Questo normalmente accade se ci presentiamo ad una cena fra amici con un vino dell’ultima ora acquistato di fretta al primo discount per la strada. Ma questa volta no. Questa volta Lidl – ma più precisamente la cantina ungherese “Garamvàri” – ha compiuto un “miracolo”.

Il direttore della cantina ungherese Garamvàri è stata la prima persona a stupirsi del premio vinto dalla sua azienda che in Ungheria produce il vino Mèthode traditionnelle Extra Dry “Pannon Imperial”.

Infatti, nella 21esima edizione della competizione “VinAgora international wine competition” dedicata ai vini, la cantina Garamvàri che produce lo spumante a marca privata per conto del noto discount Lidl, ha vinto il primo premio assoluto nella categoria “Spumanti“.

Private label

Ma che cosa è una marca privata?

Come spiega il glossario del marketing: “La marca privata o come si dice in inglese, private label, sono i prodotti a marchio, ossia i prodotti commercializzati con il marchio del distributore, anziché quello del produttore. Noti anche come prodotti a marca commerciale (o prodotti d’insegna) sono i prodotti il cui brand è associato all’insegna del punto vendita (store brand o dealer’s brand).

I prodotti private label, in genere, presentano una qualità simile a quella dei prodotti delle brand più note, ma vengono proposti a un prezzo più competitivo; ciò in virtù del fatto che l’impresa distributiva non deve sostenere i costi di marketing tipici dell’industria di marca.”

La fine dei discount

Questa bella e interessante notizia ci porta ad una riflessione. Ha ancora senso chiamare un azienda come Lidl, discount? 

Sicuramente si in termini commerciali, ma in termini di qualità forse sarebbe da comprendere che nel 2020 queste classificazioni lasciano spazio a nuove interpretazioni.

Le proposte commerciali e gli assortimenti dei più famosi discount stanno infatti convergendo sempre più verso la qualità dei prodotti, specialmente quelli a marca privata. Elemento che caratterizzerà il prossimo futuro della grande distribuzione.

 

Comments

comments